Primi/ Vegano&Vegetariano

Casarecce in verde

dicembre 20, 2020

20201216_193611

Oggi per voi un primo piatto super goloso e non troppo calorico: ricco di verdure di stagione e con una pasta di legumi che vi sorprenderà! Carciofi, erbette, cime di rapa e broccoli… per sentirsi un pò meno in colpa! Uno dei tanti modi di utilizzare i carciofi che preferisco è proprio questo: frullati e amalgamati a qualche cucchiaio di parmigiano reggiano. Buona domenica a chi passa di qui.

foglie

Ingredienti per 4 persone: 320 g di casarecce ai ceci (Felicia glutenfree o la marca e il formato di pasta che preferite), 8 cuori di carciofo, 50 g di parmigiano reggiano 24 mesi, 50 g di erbette, 50 g di cimette di rapa, 50 g di foglie di broccolo, 1/2 scalogno, 2 spicchi d’aglio, olio evo, pepe nero, sale, 1/2 limone, 250 ml di brodo vegetale.

20201216_193621Procedimento: tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame antiaderente di media misura con l’ olio e l’aglio, poi aggiungete i carciofi tagliati in almeno 8 parti, salate e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete poco brodo e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti circa. Mescolate di frequente. Fatto questo, metteteli nel recipiente del mixer con il parmigiano e frullateli unendo un paio di cucchiai di olio e uno di brodo. Sbollentate le cime di rapa e il broccolo senza però spappolarlo ma tenendolo al dente. Recuperate il tegame usato per i carciofi, versatevi poco olio, l’altro spicchio d’aglio, le erbette lavate e scolate (crude), le cime e il broccolo. Insaporite anche queste verdure per una decina di minuti scarsi. Mettete a bollire l’acqua per la pasta che scolerete al dente… (conservate poca acqua di cottura)… A cottura ultimata, condite le casarecce con la salsa di carciofi. Impiattate e per ognuno completate con due cucchiai di verdure ripassate e una spolverata di pepe nero.

foglie

Per finire il piatto potete, in alternativa, friggere qualche spicchio di carciofo e sfrigolare in tegame dadini di pancetta o speck!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply