Primi

Spaghetti in salsa al basilico e friggitelli

dicembre 10, 2020

spahifrigg1

Ci sono delle sere in cui vi prende quella voglia impellente di un buon piatto di pasta… gustoso, verace ma semplice? È presto fatto! Non servono molti ingredienti ma devono essere di qualità e freschi.

Vi lascio qui sotto la ricetta semplice e veloce da eseguire. Allacciate il grembiule e andiamo a cucinare!

foglie

Ingredienti per 2 persone: 200 g di spaghetti (i miei sono Rummo gluten-free), 4/5 pomodori di Pachino, 4 peperoni friggitelli verdi, una manciata di foglie di basilico fresco, olio evo, 1 spicchio d’aglio, basilico fresco, pepe nero.

Procedimento: come prima cosa da fare mettete a bollire una pentola di acqua calda salata.  Adesso dedicatevi al lavaggio di peperoni  e pomodori. I primi li taglierete a fette sottili come ad ottenere degli anellini e i secondi andrete a tagliarli a spicchi. In un tegame antiaderente versate 3/4 cucchiai di olio evo, unite lo spicchio d’aglio (che poi eliminerete prima di servire), i pomodori e i peperoni. Avviate la cottura a fiamma media. Mescolate con frequenza, salare e pepare… e se dovesse asciugarsi troppo unite 2 cucchiai di acqua di cottura. Dopo una 10 di minuti prelevate 2 o 3 cucchiai del sugo e frullatelo in un mixer per poi versarlo nuovamente nel tegame. Lessate gli spaghetti al dente; scolateli (ma non troppo) e versateli nel tegame per poi essere amalgamati al sughetto. Dopo 2 minuti potete servire!

foglie

Essendo questa una ricetta vegetariana, una valida variante consiste nell’aggiungere olive nere denocciolate e qualche filetto di alice sott’olio.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply