Torte salate

Torta brisè con porri, zucchine e pomodori

novembre 18, 2020

brise

Ecco una ricetta che spesso e volentieri risolve l’arrivo di ospiti improvvisi, un brunch domenicale home made ma anche un pranzo in ufficio o un picnic. La pasta brisè già pronta può rappresentare un ottimo alleato in questi frangenti. In fondo al procedimento trovate anche la ricetta per la brisè home made!foglieIngredienti:
1 rotolo di pasta brisè senza glutine, 1 zucchina medio-grande, 1 porro, una manciata di pomodori datterini, origano, olio evo, 1 uovo, 50 g di grana grattugiato, 1/2 bicchiere di latte, sale e pepe.

Procedimento: tagliate a rondelle fini sia il porro, sia la zucchina e mettete entrambi a stufare in un tegame antiaderente con poco olio evo, sale e pepe. Mantenete una fiamma medio bassa per non bruciare il tutto. Se si asciuga troppo unite pochi cucchiai di acqua tiepida o brodo vegetale.

proc

Quando si saranno ammorbidite, dopo circa 15′, lasciate raffreddare. In una ciotola battete l’uovo con il formaggio, un pizzico di sale e poco latte (non mettetelo tutto e subito). Unite la verdura stufata e incorporate bene gli ingredienti. Stendete il rotolo di pasta all’interno di una teglia tonda tenendo sotto la carta forno. Versate all’interno il nostro composto. In superficie posizionate i pomodori tagliati a metà.

20201114_115813

Spolverate con l’origano. Cuocete in forno già caldo a 170° statico per circa 20′. In ogni caso ogni forno è una storia a se quindi controllate ogni tanto la cottura. foglie

Sarà buonissima appena sfornata ma anche mangiata il giorno dopo o intiepidita.

foglie

PASTA BRISE’ HOMEMADE CON BURRO E UOVA

Ingredienti e procedimento per la pasta brisè: 250 g di farina 00 (io ho usato quella senza glutine), 150 g di burro freddo, 1 cucchiaio di latte, 1 uovo intero.

In una ciotola capiente (tipo insalatiera) setacciate 250 g di farina, unite il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e cominciate a lavorare gli ingredienti dapprima con la punta delle dita poi un pò più energicamente. Unite un cucchiaio di latte, l’uovo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Fate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente che lascerete in frigo a riposare per 30′.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply