Torte salate

Pasqualina… ma non troppo!

marzo 21, 2016

8501981Ingredienti per 4 persone: un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 400 g di spinaci freschi (o surgelati), 1 uovo intero grande, 100 g di ricotta, 100 g di burrata, 100 g di pomodori tipo pachino, scalogno, olio EVO, sale e pepe.
Procedimento: decongelate la sfoglia e ponetela all’interno della pirofila con la sua carta forno di accompagnamento rifilando la pasta eccedente a livello del bordo. Mondate e lavate bene gli spinaci. In un tegame antiaderente saltate le foglie poco scolate per 5 minuti al massimo con pochissimo olio, scalogno tritato finemente e pochi cucchiai di acqua calda. Salate e pepate a gusto. Riuniteli in un recipiente e mescolateli con la ricotta, l’uovo, parte della burrata, sale e pepe. Mescolate bene quindi versate il composto all’interno della pirofila. Decorate a scacchiera con la pasta rimasta e completate con pezzetti di burrata e pomodorini tagliati a metà e privati del liquido interno. Infornate a 180°C per 25′. Servite calda ma anche il giorno dopo… è buonissima. 
VI SUGGERISCO: il successo di questo piatto dipende molto dagli ingredienti che userete. Gli spinaci devono essere preferibilmente freschi, novelli. La burrata freschissima tanto quanto la ricotta. I pomodori non acerbi ma neanche troppo maturi.
Questa torta salata è stata cotta in una magnifica pirofila della serie CAR Cocotte che potete trovare, insieme alla serie completa, in Bottega dal mio amico Sandro e a questo linkhttps://www.facebook.com/Alvillaggiobottegastore

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply