Antipasti

Frittelle di ceci, cipolla e salvia

maggio 20, 2016

7159256Ingredienti per 4 torrette: 12 cucchiai di farina di ceci, 1 cipolla di Tropea media, 10/12 foglie di salvia fresca, 200 g di robiola, olio Evo, sale, pepe.
Procedimento: in una terrina a sponde alte, mettete la farina setacciata e 4/5 cucchiai di acqua. mescolate velocemente fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Nel caso aggiungete poca acqua per raggiungere la giusta consistenza. Unite un pizzico di sale. mescolate e lasciate riposare in frigo. 
Se avete poco tempo bastano anche 15′. 
Nel frattempo preparate un soffritto con olio, cipolla e 4 foglie di salvia tritata. Badate di non farlo attaccare al fondo del tegame. 
Piuttosto aggiungete un cucchiaio di acqua. In una ciotola preparate la crema di robiola con un bel trito di salvia, sale, pepe e un cucchiaio di olio evo.
Riprendete la pastella. Unite il soffritto di cipolla, mescolate bene. 
Scaldate un tegamino piccolo antiaderente con poco olio. 
Regolandovi con la quantità di circa 1/4 di mestolo (cucchiai da minestra…circa) cominciate a cuocere le frittelline fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Create le vostre torrette partendo dal basso, spalmandole di crema e creando quindi 4 strati. Fermate con uno spiedino corto di legno e una foglia di salvia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply