Primi

Gnocchi di zucca e ceci

dicembre 7, 2021

gnocchi1

Questo di oggi è il classico piatto del “mordi e fuggi” . Sembra un piatto difficile ma vi assicuro che in meno di mezz’ora avete un primo piatto fatto in casa con l’aggiunta di pochi ingredienti e qualche piccolo accorgimento nella preparazione. Questa ricetta è senza grano e senza aggiunta di patate: ho utilizzato la farina di ceci non solo perché è senza glutine ma anche perché naturalmente ricca di proteine.

Ingredienti per 2 persone: 400 g di zucca mantovana (peso cotto), 6 cucchiai abbondanti farina di ceci, 1 cucchiaino di curcuma, paprika dolce, sale, olio evo, foglie di salvia fresca.

Procedimento: pulite la zucca , tagliate grossolanamente e mettete in teglia rivestita di carta forno.Cuocere a 180°C per 25 minuti (controllare la cottura con una forchetta). Quando la zucca sarà pronta , estraete dal forno e lasciate raffreddare. Ricavate 400 gr di polpa che schiaccerete con la forchetta. Passatela successivamente all’interno di uno schiacciapatate. Aggiungere alla polpa le due spezie e salate.  Aggiungere poco alla volta i cucchiai di farina di ceci. Si dovrà ottenere un panetto liscio e omogeneo che non andrà lavorato molto. Nel caso, aggiungere poca farina. Quando il panetto è liscio , infarinare una spianatoia e cominciare a ricavare delle sfere di circa 2 cm di diametro. Quando l’acqua per gli gnocchi sarà bollente “tuffarli” all’interno di una pentola. Gli gnocchi saranno pronti quando affioreranno in superficie. Nel mentre in un tegame potete scaldate l’olio e la salvia insieme. Potete usare anche il burro. Scolate gli gnocchi e insaporiteli per un minuto nel tegame. Serviteli ben caldi.

gnocchi3

foglie

In alternativa potete passarli al forno con il condimento che più vi piace: aggiungendo formaggio o pancetta a dadini.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply