Riso&Cereali/ Vegano&Vegetariano

Torretta di riso venere

agosto 16, 2021

scorcio

Ci sono giorni e ce ne saranno ancora che non avrai voglia di cucinare ma di mangiare bene e trattarti meglio. Oggi per un primo piatto che ti puoi giocare usando la stessa base di riso ma cambiando gli ingredienti ogni volta. Gioca anche con i colori, le consistenze ed i sapori.

Ingredienti per 2 persone: 200 g di riso Venere, 1 avocado maturo, peperoni dolci, 2 lime, un mazzetto di agretti, aceto di riso, sale, pepe, olio evo.

Procedimento: prima cosa da fare… lessate il riso in acqua bollente e salata. A parte lavate l’avocado: producete un taglio lungo la linea orizzontale, ruotate le due parti e staccatele. Estraete il nocciolo (ma non buttatelo mai… potete farne delle nuove piantine). Sbucciatelo con delicatezza per mantenere integro il frutto e tagliarlo a fettine sottili. Riunitele su un vassoio e irroratele di lime per non farlo annerire. Lavate i pomodori, tagliateli in falde e grigliateli su una piastra in ghisa senza condimento. Lavate gli agretti sotto abbondante acqua tiepida. Scottateli in un tegame con poco olio e conditi con sale e pepe. Sfumateli con aceto di riso… un cucchiaino.

alto

È arrivato il momento di montare il piatto. Procuratevi un ring di metallo del diametro di circa 12 cm: sul fondo ponete il riso lessato; piccolo giro d’olio; porre i peperoni grigliati e una spolverata di sale e pepe. Ora disponete l’avocado a raggiera con poco olio e lime spremuto; adagiare gli agretti a nido; pepe macinato e lime.

Fatto! Non resta che divorarlo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply