Primi/ Vegano&Vegetariano

Barchetta di melanzane

agosto 16, 2021

20210720_153632

foglie

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane medio/grandi viola, 400 g di spaghetti di grano duro, 400 ml di passata di pomodoro, 1 mazzetto di basilico fresco, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di basilico tritato fine, 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati, 5-6 pomodori datterini, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 spicchio d’aglio, Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento: iniziamo a lavorare le melanzane che vanno ben lavate e private del cappuccio verde. Tagliatele a metà e svuotatele della polpa interna lasciando circa 1/2 cm di spessore. Lessate questi gusci per 20′ dal bollore dell’acqua salata. Nel frattempo prepariamo il condimento per la pasta.

proc-600x200

Procediamo come per un semplice sugo: in una casseruola mettete la cipolla tagliata a velo e uno spicchio d’aglio. Un buon giro d’olio e avviamo un leggero soffritto. Dopo un paio di minuti aggiungete la passata di pomodori, i datterini tagliati a metà e il triplo concentrato. A seguire i capperi e il basilico spezzato a mano. Lasciate passare altri 5 minuti e aggiungete la polpa delle melanzane, a cubetti, avanzata. Regolate di sale e pepe.

foglie

Cuocete il sugo per 30′. Mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli sempre al dente (sono più gustosi e digeribili) e conditeli con il sugo. Impiattate singolarmente usando come base i gusci delle melanzane che condirete con poco olio, sale e pepe. Appoggiatevi all’interno un mestolo abbondante di pasta e due foglie di basilico. Giro d’olio a crudo e pioggia di basilico tritato fresco. Con un’impegno minimo farete una presentazione da applauso!

20210720_125022

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply