Primi/ Vegano&Vegetariano

Spaghetti piccanti con fave e fiori di zucchina

maggio 22, 2021

spaghi_fave

Oggi arricchirei una semplice spaghettata aglio, olio evo e peperoncino con un elemento vegetale di stagione che esalta, ingolosisce, allieta il palato. Non vi dirò altro se non di leggere i pochi ingredienti e il breve procedimento. Non vi resta che provare e …darmi ragione :D. Buon appetito!

foglie

Ingredienti per 2 persone: 200 g di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, peperoncino secco, 8 fiori di zucca freschissimi, una manciata di fave fresche, sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento: come prima cosa sbucciate tante fave da ottenere una manciata. Sbollentatele in acqua poco salata per 5′ dall’inizio del bollore. Tenete da parte. Mettete a scaldare anche l’acqua per cuocere la pasta. Dedichiamoci alla pulizia dei fiori di zucchina che vanno privati del gambo, dei peletti vicino al calice e del pistillo. Passateli delicatamente sotto l’acqua. in un tegame scaldate a fiamma bassa, su fuoco piccolo, una discreta quantità di olio (circa una tazzina scarsa di caffè), l’aglio, il peperoncino. Quando l’olio inizia a sfrigolare, unite le fave. Nel mentre buttate la pasta, salatela e cuocetela al dente. Mescolate il condimento badando a non bruciare nulla. Un minuto prima di spegnere sia pasta che condimento unite i fiori di zucca. Mescolate bene, salate e pepate. Scolate gli spaghetti e trasferiteli nel tegame. Amalgamate bene il tutto e servite all’istante.

sopra

foglie

Due consigli: per fare un figurone, unite al condimento anche 4 acciughine (se il vostro ospite è onnivoro) e servite in due bei piatti neri… un bel calice di vino bianco fresco è d’obbligo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply