Primi

Cavatelli al pesto aromatico

maggio 9, 2021

scorciobasso

Dopo anni che non ci provavo mi sono rimessa al lavoro con la pasta di semola… ho fatto un pò di esercizio con le orecchiette ma con questo pesto ho preferito i cavatelli. Spettacolare, digeribile e poco poco calorica.

Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Ingredienti per 2 persone: 200 g di semola rimacinata, acqua q.b. , olio evo, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto misto di aromatiche con. basilico, prezzemolo, timo limone, maggiorana, salvia, sale, formaggio grattugiato.

Procedimento per la pasta: versate la farina in una zuppiera, unite 50 ml di acqua a temperatura ambiente. Mescolate bene con le mani. Unite altra acqua, poco alla volta, fino a che non si formerà una palla liscia. Mettete da parte e lasciate rilassare.

fase1Prendete un mixer e mettete all’interno le erbe ben lavate.
Unite una punta di aglio, poco olio e formaggio grattugiato a piacere. Date una bella frullata e assaggiate. Regolate di sale e tenete da parte.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Riprendete la pasta e create dei cilindri come per fare gli gnocchi. Unica differenza… tagliate dei tocchetti di 2 cm e passateci sopra tre dita e “trascinare” fino a creare una conchetta.
Le prime volte saranno un pò cicciotti ma poi diventerete bravissimi. Osservate bene la foto qui a fianco.

Esaurita tutta la pasta lessatela e aggiungete sale solo dopo averli tuffati. Appena saliranno a galla, assaggiate e scolateli conservando poca acqua di cottura. Condite con il pesto aromatico e un cucchiaio di acqua.

 

foglie

Va da sè che questo tipo di pasta si può tranquillamente congelare  e rituffare senza scongelare  quando volete nei giorni successivi. E potete condirli con i ragù di carne, vegetali, pesto di noci… insomma… anche solo pomodoro e basilico! Buon appetito e fate esercizio!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply