Primi

Penne con ragu vegetariano, sedano e mandorle

gennaio 31, 2021

penne vegsedano-a

Oggi vi propongo un primo piatto leggero e anche un pò insolito, per una pausa pranzo sana e leggera, ma che deve soddisfare comunque anche il palato… magari accompagnato da un’insalata mista.

Ingredienti per 2 persone: 200 g di penne rigate gluten-free (oppure di semola), 2 coste di sedano, una carota, uno scalogno, un panetto di tofu affumicato oppure una manciata di soia macinata e disidratata, 200 ml di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, due cucchiai di granella di mandorle, sale, pepe, olio evo.

Strumenti: mixer da tavolo.

Procedimento: si lavora come ad un ragù normale ovvero lavando e tritando al mixer la carota, il sedano (la percentuale maggiore e lo scalogno.

In una casseruola mettete 3 cucchiai di olio, le verdure tritate e accendete la fiamma; non appena il soffritto prenderà colore e diventerà lucido, unite la salsa di pomodoro e il triplo concentrato. Cuocete per 15′, regolate di sale e di pepe.  Unite il tofu sbriciolato o quello disidratato e rinvenuto in poca acqua e poi strizzato. Non fate asciugare il sugo ne farlo attaccare.
foglie

Questa è la base del ragù che potrete preparare con largo anticipo perchè dovrà cuocere almeno un pio d’ore e su fiamma molto bassa. Mettete a bollire l’acqua per la pasta; scolate la vostra pasta e conditela.

La soia disidratata e macinata la trovate nella grande distribuzione ma anche on line sotto forma di simil macinato da usare come base proteica per i ragu o per fare burger e polpette. In altrenativa c’è la versione in bocconcini per fare un veg-spezzatino davvero ottimo unito a patate, piselli o funghi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply