Torte classiche

Torta di mele, amaretti e limone

gennaio 17, 2021

20210116_171459

In questo mio blog ci sono tantissime torte e plumcake con le mele, tutte buonissime e tutte facili da replicare! Questa ha l’attenuante che non contiene burro e dunque risulta molto leggere ed adatta a svariate occasioni d’uso. Io la gusto dalla colazione al dopo cena, senza ritegno e senza peccato.

foglie

Ingredienti: 120 g di zucchero di canna, 140 g di farina 00 (la mia è glutenfree di Schaer), 3 uova biologiche, 3 mele annurche o 2 mele golden, 8 g di cremor tartaro (oppure 1 cucchiaino di lievito classico), il succo di 1 limone biologico, zucchero a velo (per decorare alla fine, facoltativo), 100 g di amaretti (anche piccoli se ti trovate nel reparto pasticceria), carta forno per rivestire la teglia di 14 cm di diametro oppure uno stampo da plumcake da 20 cm.

20210116_154800Procedimento: in una ciotola ben capiente sbattete le uova con lo zucchero. Quando il composto apparirà bello spumoso unite il cremor tartaro, il succo di limone e, come ultimo ingrediente, la farina setacciata inserita poco alla volta. Continuare a mescolare ben fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete la vostra tortiera o stampo che sia e rivestitelo con carta forno. Versatevi metà dell’impasto. Tagliate una mela a dadini e versatela nella teglia. Sbriciolate alcuni amaretti e poi coprite con l’impasto rimasto. Tagliate a fette l’altra mela e distribuitela ben ordinata nello stampo. Sbriciolate i restanti amaretti e distribuiteli bene. Cuocete in forno statico a 170°C per 35/40′.

foglie

Un consiglio opzionale: al posto degli amaretti potete mettere mandorle a scaglie o noci o nocciole. E in più potete lucidare la superficie con del miele.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply