Primi

Tubetti fagioli e cozze

settembre 23, 2021

scorcio

Oggi dalla cucina si sente profumo di mare irresistibile… ma anche di terra. Oggi vi lascio un primo piatto, gustosissimo e completa che ci arriva dalla tradizione napoletana: corposo e invitante. Non vi resta che provar a cucinare con me!

foglie

Ingredienti per 4 persone:  200 g di pasta tipo tubetti, 300 g di fagioli borlotti (già lessati se possibile, per accorciare i tempi), olio evo q.b., 100 g pomodori di Pachino o datterini, 800 g di cozze con guscio (400 g senza)
1 punta di peperoncino piccante, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo e basilico freschi , sale e pepe q.b.

Procedimento: Come primo passo lavate bene e spazzolate le cozze sotto acqua corrente. Togliete con attenzione il filamento di paglia. In commercio le trovate anche già lavate se non siete pratici di queste operazioni. Trasferitele in un tegame, coperto, su fuoco vivace con un goccio d’olio, 1/2 spicchio d’aglio e fatele aprire. Toglietele dal guscio,  mettete da parte la loro acqua filtrata.

Salate l’acqua e tuffateci i vostri tubetti che scolerete al dente. Trasferiteli nel condimento di fagioli e cozze e insaporite, regolando di sale e di pepe. Impiattate e aggiungete del basilico fresco e un bel giro d’olio extra vergine d’oliva e una macinata di pepe.

foglie

sopra

Va da se che questo è quasi un piatto completo: vi capiterà senza dubbio di dover fare un bis di assaggio. Affidatevi come al solito a prodotti biologici certificati, si sicura provenienza, per un risultato perfetto. È importante soprattutto curare l’acquisto delle cozze: devono essere chiuse bene, intere e senza fessure, e profumare di mare. Ogni odore sgradevole è sintomo di scarsa conservazione. Per sublimare questo bel piatto della tradizione partenopea accompagnate questo primo piatto con ottima birra chiara o buon vino bianco fresco e biologico come una Falanghina o un Fiano d’Avellino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply