Torte classiche

Torta di carote, mele e mandorle

novembre 2, 2020

tortacarotemele

Oggi per voi una torta deliziosa che vi accompagnerà ogni giorno dalla colazione al tè delle 17,00 al dopocena. Ogni occasione è buona per lasciarsi tentare dal profumo, dal sapore delicato e dal croccantino dato dalla mandorla. Provatela e sappiatemi dire!

Ingredienti: 250 g di farina (la mia è gluten-free), 100 g di zucchero semolato o di canna, 3 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, 120 g di carote (già pulite), 120 g di mele farinose già pulite, 60 g di mandorle pelate, 1/2 bicchiere di olio di semi, zucchero a velo per decorare.

Procedimento: con l’aiuto di un mixer da cucina tritate come prima cosa le mandorle; poi passate alle carote (un pò per volta) e infine alla mela. Non tritateli troppo finemente così in fase di assaggio si percepirà un pò di materia prima. Mettete da parte e separate tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di fruste a mano o elettriche (meglio) incorporate i tuorli con lo zucchero e montate a neve ferma gli albumi (durante l’operazione aggiungete un pizzico di sale). Riprendete i tuorli, unite le mele, le carote, le mandorle e mescolate bene. Fatto questo, unite l’olio e proseguite a mescolare. Setacciate farina e lievito e aggiungetela poco alla volta in modo da incorporarla senza grumi. Come ultimo passo aggiungete gli albumi. In questo caso, mescolare con delicatezza e pazienza, dal basso verso l’alto. Otterremo così un impasto soffice.

Accendete il forno fino a 180°C in modalità statica. È giunto il momento di trasferire il nostro impasto in una teglia a cerniera (imburrata o foderata con carta forno) da 24cm oppure, come ho fatto io, in un a tortiera da 20cm e in stampi da muffin e ciambelle con la rimanenza. Cuocete la torta per circa 35′.  Muffin e ciambelline richiederanno meno tempo avendo una massa minore: a seconda del forno dovrebbero bastare 15′ ma… controllate sempre la cottura!

Questa torta è superbuona anche tiepida… se non riuscite ad aspettare che si raffreddi!

You Might Also Like