Secondi di carne

Mondeghili 2000!

gennaio 21, 2015

6945367Ingredienti per 4 persone: 300 g di carne già cotta (arrosto o lesso), 100 g tra luganega e mortadella, mollica di 1 panino bagnata nel latte e strizzzata, 2 uova, prezzemolo, buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato, 2 patate grandi lessate, 200 g di zucca lessata, sale, pepe, noce moscata, burro, aglio, latte, aghi di rosmarino.
Procedimento per l’impasto: in una terrina a sponde alte mettete la carne e la mortadella precedentemente passata al mixer (o tagliata a coltello… per i più abili) la luganega privata della pelle, le uova, una manciatina di prezzemolo tritato, una macinata abbondante di noce moscata, mezzo spicchio d’aglio (privato del germe interno, tagliato e schiacciato con la punta del coltello), la mollica, la buccia del limone, il formaggio, sale  e pepe a gusto personale. Assaggiare è fondamentale. Impastate rigorosamente a mano.  Mettete da parte. Preparate una bella quantità di burro (io ho usato quello chiarificato). Con l’impasto create delle polpettine di forma sferica. Scaldate il burro e quando comincia a schiumare immergetele e cuocetele bene fino a doratura. Infilate 3 polpettine per spiedino… 
Per il purè di zucca: schiacciate la zucca lessata in un pentolino con una noce di burro; salate, un goccio di latte per la fluidità, pepate e unite aghi di rosmarino lavati e tritati finissimi a coltello. Bastano 5/7 minuti al massimo e tenete in caldo. 

Per il purè di patate: in un altro pentolino schiacciate le patate, unite pochissimo latte, sale, pepe, rosmarino tritato finissimo, burro e fate in modo che sia più una vellutata.
Per la presentazione: vivete questo piatto come un’aperitivo… quindi il piatto deve avere la dimensione di quelli da dolce… versate la base di zucca, poi la base di patate e adagliate sopra gli spiedini con tre polpette appena tolte dal fuoco… per rispettare la tradizione non scolerei troppo il burro nel quale sono stati cotti… http://milanoalquadrato.com/

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply