Primi/ Vegano&Vegetariano

Maccheroni in salsa di peperoni grigliati

settembre 23, 2021

scorcio

 

La salsa di peperoni arrostiti è un ottimo primo piatto estivo ma anche di fine settembre. Ottima con pasta corta ma anche con dei bucatini o dei fusilli, conditi con grande generosità. Una pasta saporita e colorata che rende al meglio quando i peperoni sono ancora della stagione. E poi…  quel gusto di arrostito è davvero irresistibile!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 360 g di maccheroni (gluten free nel mio caso), 1 peperone rosso e 1 giallo,  1 ciuffo di prezzemolo fresco, olio evo q.b., sale, pepe, parmigiano grattugiato, glio.

Procedimento: come prima cosa occupatevi dei peperoni: sarà sufficiente lavarli e disporli su di una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Infornate i peperoni interi a 180°C per circa 50 minuti. Questa operazione vi consentirà di eliminare la buccia dei peperoni più facilmente e conferire a questa verdura un sapore più ricco dato dalla caramellizzazione degli zuccheri. Una volta cotti, riponeteli in una busta di plastica; chiudete il sacchetto e lasciate che il vapore agisca in 10′ permetta di staccare la buccia facilmente.

Pulite le falde cotte dei peperoni. dai filamenti bianchi e dai semi, trasferite la polpa in un bicchiere da mixer, unite una punta di aglio, qualche foglia di prezzemolo, un filo d’olio, una macinata di pepe e poco sale.

sopra

Tenete da parte qualche strisciolina di peperone, rosso e giallo per la decorazione finale.

Frullate bene il tutto fino ad ottenere una bella crema vellutata e morbida. Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola d’acqua salata. Scolate la pasta e trasferitela direttamente in una boule, dove aggiungerete il condimento a base di peperoni. Mescolate affinché la pasta possa condirsi alla perfezione. Aggiungete abbondante parmigiano grattugiato per conferire ulteriore sapore alla pasta e ultimate con una bella grattata di pepe nero, se vi piace.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply