Primi/ Vegano&Vegetariano

Noodles di riso con verdure e menta

giugno 14, 2021

scorcio

Ogni tanto mi piace proporvi qualche piatto esotico, per cambiare, ma con sempre inserito prodotto italiano. Se volete svoltare una serata con un piatto un pò diverso eccoci pronti a tavola in poco tempo.

foglie

Ingredienti per 2 persone: 200 g di noodles di riso integrale, 1/2 porro, 1 carota, una manciata di fagiolini /piattoni, 4-5 ciuffi di broccoletti, 4-5 asparagi, 2 cucchiai colmi di semi di sesamo, 3 cucchiai di salsa di soia, olio di semi di sesamo, 1/2 cucchiaio di zenzero grattuggiato fresco, menta fresca.

Procedimento: mettere a bollire una pentola con acqua calda poco salata. A parte preparate sui fuochi un tegame bello ampio oppure, meglio ancora, una wok. All’interno mettete 4 cucchiai di olio, lo zenzero, il porro. Fiamma medio bassa e avviate il soffritto. Quando il tutto inizia a prendere colore unite le verdure così tagliate: le carote a listarelle corte, i broccoli a ciuffetti, i fagiolini a pezzetti di 3 cm. Mescolate energicamente poi unite la salsa di soia. Aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura (che servirà anche dopo). Cuocete per un quarto d’ora circa senza far scuocere le verdure. Regolate di sale oppure unendo altra salsa di soia. Aggiungete i semi di sesamo. Mescolate bene. Quando l’acqua bolle immergete i noodles e spegnete la fiamma. Basteranno pochi minuti per far si che si ammorbidiscano. Fatto questo, scolateli con l’aiuto di una schiumarola direttamente nel tegame. Mescolate, insaporite per una paio di minuti unendo la menta fresca spezzata a mano. È il momento di servire!

sopra

Se volete completare il piatto con delle proteine “animali” potete aggiungere in alternativa: uovo strapazzato, gamberi, tonno a dadini, ma anche carne bianca tipo il pollo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply