MaQ-e-Bontà/ Primi/ Vegano&Vegetariano

Spaghetti al frullato

settembre 8, 2020

spaghetti al frullato

Ecco la prima delle due ricette presenti nel libro Cuochi a Prescindere cucinato e scritto da Maria Antonietta Montella, della quale vi scrivo su milanoalquadro.com. Questa in particolare mi ha colpita per semplicità, profumi e facilità di esecuzione. Si tratta di uno spaghetto estivo e a basso contenuto calorico. A mio parere… lo mangerei tutto l’anno! Il risultato va ben oltre un normale spaghetto al pomodoro. Direi… un’esperienza mistica!

Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti, 12 pomodori perini, 2 spicchi di aglio fresco privato del germe interno (per molti indigesto) o in alternativa la punta di un cucchiaio di aglio fresco, 12 foglie di basilico fresco, 8 cucchiai di olio, sale q.b., la punta di un cucchiaio di zucchero.

20200905_193838Procedimento: mettete a bollire una pentola di acqua con una presa di sale; nel frattempo preparate la salsa. Lavate e pelate i pomodori. Privateli di semi, acqua e filamenti. Metteteli in un frullatore (in alternativa il bicchierone del mixer ad immersione) insieme all’aglio, sale, basilico, zucchero e olio. Dovrà risultare una salsa soffice e morbida. Appena 20200905_193940pronta la pasta, scolatela in una zuppiera, unite la salsa e condite con passione. Potete servirla così in purezza, ma anche con una spolverata di formaggio grattugiato, oppure con ricotta salata a scaglie o ancora con una manciata di capperi. Liberate la fantasia!

Per la stagione meno calda e per non privarvi di tale golosità, scaldate semplicemente la salsa.

 

You Might Also Like