Torte classiche

Plumcake alle nocciole e cuore di cioccolato

gennaio 28, 2017

plumcakecuordicioccolato

Oggi in arrivo un dolce che racchiude una golosa sorpresa. Tanto per iniziare è completamente gluten-free. C’è pochissimo burro… il che compensa e perdona la presenza della crema al cioccolato che anche dopo cotta rimarrà morbida e vellutata.
Cosa aspettate a far felice i vostri bimbi piccoli… e anche quelli grandi?
Allacciate il grembiule e cominciate!

Ingredienti: 280 g di farina di nocciole, 40 g di amido di mais, 60 g di zucchero, 60 g di burro morbido, 2 uova intere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 30 ml di acqua, il succo di un’arancia, crema di nocciole (io uso la nocciolata Rigoni ma la più comune Nutella andrà bene), zucchero a velo q.b.

Procedimento: in una ciotola montate a spuma (con l’aiuto delle fruste elettriche) le uova con lo zucchero. Unite poi l’acqua, il succo d’arancia filtrato, e in successione la farina di nocciole, il lievito, il burro. Preriscaldate il forno a 170C. Imburrate una tortiera da plumcake oppure usate una forma in silicone dove non servirà usare uno staccante. Versate metà del composto sul fondo della tortiera; fate cadere 3 cucchiai colmi di crema di nocciole per tutta la lunghezza, coprite con il resto dell’impasto. Infornate e cuocete per circa 25 minuti, dipende dal forno. A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente poi cospargete di zucchero a velo.
Proprio una colazione da campioni!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply