Secondi di carne/ Senza categoria

Spezzatino con piselli

ottobre 25, 2016

In questa stagione la mia mamma Gianna si sbizzarrisce in ricette stile “confort-food” e qualche giorno fa mi ha regalato questa ricetta. È un piatto che le riesce sempre molto bene: profumato, saporito. Solitamente lo prepara con carne di vitello ma andrà bene anche quella di manzo. Ci vorranno quasi 2 ore quindi prendetevi tutto il tempo necessario.
spezzmamma
Ingredienti per 4 persone: 800 g di fesa di vitello (non esageratamente magra), 400 g di piselli (anche surgelati), olio evo, 1 carota, 1 bicchiere di vino bianco secco, 500 grammi di passata di pomodoro, spezie miste tipo “Saporita”, sale e pepe.
Procedimento: tagliare la carne a dadoni e la carota a dadini piccoli. In una casseruola molto capiente, scaldate qualche cucchiaio di olio, la carota e subito la carne. Mescolate velocemente per 2/3′; sfumare con il vino bianco; unire la salsa di pomodoro e un pizzico abbondante di saporita. Salate e pepate a piacere. Da qui in poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per un’ora. Alla mezz’ora di cottura unite i piselli. Non fate tirare troppo il sughetto… nel caso aggiungete poca acqua calda. Servite bello caldo.

Un suggerimento che vi posso dare… servite con purè di patate o polenta di mais… anche se ci sono i piselli.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply