Crostate

Crostatine more e lamponi

luglio 21, 2016
496104Ingredienti per la frolla: 350 g di farina bianca (anche SG), 90 g di olio di semi di girasole, 2 uova intere non fredde, 80 g di zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per il ripieno: 150 g tra more e lamponi freschissimi, una vasetto piccolo di ricotta vaccina (circa 60 g), 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di maizena, 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Procedimento: iniziate con la preparazione della frolla. In una terrina battete l’uovo con lo zucchero; aggiungete l’olio e per finire la farina setacciata insieme al lievito. Ricavatene una bella palla liscia e lasciate un attimo da parte. Ungete delle mini teglie a cerniera (io ne ho trovate di diametro 18 e 10 cm molto carine in alluminio), imburratele e infarinatele. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per il ripieno tranne la frutta che unirete dopo aver usato energicamente una frusta. Riprendete la frolla, stendetela tra due fogli di carta forno e mettetela sul fondo delle tortiere. Infornate per 5 minuti a 180°C. Tiratele fuori dal forno e unite la crema del ripieno e la frutta leggermente infarinata. Continuate la cottura per altri 15/20 minuti (dipende dal forno). Servite se volete con una bella spolverata di zucchero a velo…. una volta raffreddata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply