Riso&Cereali/ Vegano&Vegetariano

Riso Venere con verdure croccanti

aprile 9, 2021

risovenere_verdure_scorcio

Amo il profumo, la consistenza del riso venere. La sua versatilità è incomparabile. Quindi eccomi qui con una ricetta che ha appagato la vista, l’olfatto e il gusto😋  di chi l’ha assaggiata. Non è particolarmente complicato realizzare questa ricetta ma di certo val la pena procurarsi con anticipo gli ingredienti. Buon appetito e divertitevi!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 340 g di riso venere, una zucchina media, 5 pomodori ciliegini, 1 carota🥕, 1 peperone giallo, 4-5 taccole, 4 pannocchiette🌽, 2 ciuffetti di cavolfiore arancio, aceto di riso, salsa di soia, zenzero fresco, 1/2 porro piccolo, olio evo, 1 scalogno, peperoncino, una tazza di brodo vegetale non salato, sale, pepe.

Strumenti: una wok o una casseruola antiaderente a bordi alti.

Procedimento: iniziamo con il lessare il riso secondo i tempi indicati sulla confezione che acquisterete. Passiamo alle verdure: lavatele e tagliatele a cubetti della stessa misura (tranne le pannocchiette e i cavolfiori ovviamente che saranno ridotti a ciuffetti). Nella wok mettete lo scalogno affettato finemente, il porro tagliato a rondelle e 5 cucchiai di olio evo. Avviate il soffritto. Non appena scorgete la prima doratura unite le verdure più “toste” tipo: cavolfiori, peperone, pannocchiette, carota 🥕tagliata a rondelle fini, taccole tagliate a rombi. Cuocete le verdure unendo poco brodo per almeno 10′. Aggiungete le zucchine a cubetti e regolate di sale. Unite dopo 5 minuti i pomodori tagliati a metà (o in 4 pezzi se troppo grandicelli). Arriva il momento di aggiungere un cucchiaio di zenzero grattuggiato, 2 cucchiai pieni di salsa di soia, un pò di peperoncino🌶  e una spruzzatina di aceto di riso. Nel mentre scolate bene il riso e unitelo alle verdure. Insaporite per un paio di minuti, assaggiate sempre e servite!

foglie

Ricordate che le verdure devono risultare croccantine e non spappolate! Nel mio caso erano giuste di consistenza ma non scoraggiatevi se non sono perfette la prima volta. Questa ricetta ben si adatta anche alla stagione calda: per pic nic (quando si potrà), da portare in ufficio e si conserva in frigo❄️ per almeno 3 gg ben chiusa. Va da se che il riso venere si presta ad essere accompagnato al pesce e quindi se non siete vegetariani unite a metà cottura, circa dopo 10′, gamberi freschi e sgusciati🍤!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply