Primi/ Vegano&Vegetariano

Spaghetti con ragù alla parmigiana

febbraio 9, 2021

20210203_124518

Oggi vi lascio questo delizioso e semplice piatto che è vestito da Parmigiana ma che non lo è… o meglio la ricorda. Vi serviranno pochi ingredienti per realizzarlo e tanto tempo per gustarlo anche nei giorni successivi. A voi la ricetta  e i commenti!foglie

20210203_124620Ingredienti per 2 persone: 200 g di spaghetti o linguine (ciò che preferite, anche integrali o pasta corta),  400 ml di passata di pomodoro, 1 melanzana piccola, 1 rametto di rosmarino fresco, 1/2 panetto di tofu (facoltativo) o se non lo gradite basterà mantecare alla fine con abbondante parmigiano reggiano, 1 cipolla bionda piccola, olio evo e di semi, origano secco.

Procedimento: prepariamo il sugo in anticipo perchè richiederà un pò più di tempo rispetto alla cottura della pasta. Tagliate a velo la cipolla lavata e mettetela in una casseruola di media grandezza, antiaderente, con poco olio. Lasciatela imbiondire a fuoco moderato poi unite subito la passata di pomodoro e un cucchiaio di origano. Lasciate cuocere molto lentamente a fuoco basso basso. A parte lavate la melanzana e riducetela a cubetti di 1 cm, quindi davvero piccoli. In un tegame antiaderente mettete un pò d’olio di semi. Versate le melanzane cuocete a fiamma moderata in modo di ammorbidirle leggermente e creare una piccola crosticina.

foglie

20210203_123044Salate e mescolate spesso. Badate a non bruciarle. Fatto questo, trasferitele nella passata di pomodoro e regolate il tutto di sale.  Unite il tofu che avrete frullato nel mixer (in alternativa unite sul finale il parmigiano). Aggiungete anche un rametto di rosmarino per profumare il tutto. Lasciate cuocere almeno altri  20′. A questo punto potete scaldare l’acqua per la pasta e condirla con questa meraviglia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply