Uova&C.

Frittata filante in verde

febbraio 11, 2021

20210210_195618

Ecco subito pronta la ricetta veloce di una frittata a tema “green”. Si realizza nell’arco di 30 minuti e si mangia in poco meno di 5 minuti… perchè è davvero golosa e buonissima! Potete consumarla associata ad una misticanza fresca e pomodori per avere un pranzo equilibrato. Le dosi sono per due quindi per 4 basta raddoppiare gli ingredienti!

foglie

Ingredienti per 2 persone: 2 uova intere biologiche, 1/2 bicchiere di latte vegetale o animale, 3 fettine di scamorza affumicata (sottili), 5 puntarelle, 1/2 zucchina, 1/2 porro, 6 asparagi medi, 1 cucchiaio di pesto al basilico, una punta di curcuma in polvere, olio evo,  cucchiai di formaggio grattugiato a piacere, sale, pepe nero.

20210210_190041Procedimento: lavate bene tutte le verdure, Riducete a dadini la zucchina, a rondelle il porro, gli asparagi e le puntarelle. Trasferite tutto in un tegame antiaderente, poco olio e cominciate ad insaporirle. Cuocete a fiamma medio bassa per 5 minuti. Regolate di sale. Nel frattempo, in una terrina a sponde alte rompete le uova, unite il formaggio grattugiato, la curcuma, poco sale, pepe, il cucchiaio di pesto, il latte (non tutto). Amalgamate il tutto e lasciate riposare. Trasferite velocemente le verdure nel composto delle uova, mescolare e versare di nuovo nel tegame dove cuocerete la frittata a fiamma bassa, coperta.

Dopo 5 minuti controllate la cottura sulla base.

20210210_194254Se si stacca bene è ora di girarla senza romperla. Io in genere uso un altro piatto o il coperchio stesso. Finite di cuocere l’altro lato e cominciate a distribuire la scamorza sulla superficie. Dopo 5 minuti , con l’aiuto di una paletta a base larga, richiudete a portafoglio la frittata, spegnete la fiamma e coprite con il coperchio.

foglie

Potete servirla! Calda, golosa e filante! Ovviamente potete usare tutte le verdure verdi che preferite, anche per una ricetta svuota-frigo che fa sempre bene al portafoglio!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply