Contorni&Verdure

Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana

febbraio 12, 2021

20210212_123944

Questi cavoletti di Bruxelles alla parmigiana… sono una bomba: un contorno semplice e gustoso. Una ricetta molto facile da realizzare a base di questi straordinari ortaggi di stagione. Così cucinati sono ottimi per accompagnare secondi piatti di carnepesce uovaRicchi di vitamine e buona fonte di calcio ferro, i cavoletti di Bruxelles, chiamati anche cavolini, si possono utilizzare in cucina in molti modi: a questo link ne trovate un’altra versione altrettanto gustosa!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 800 g di cavoletti di Bruxelles, 50 g di burro o margarina, 1 spicchio d’aglio, parmigiano reggiano grattugiato, pane grattugiato, sale, paprika affumicata (o pepe nero).

Procedimento: iniziate a pulire gli ortaggi rimuovendo le foglie esterne e parte della base. Sbollentateli per 10 minuti in una casseruola con acqua bollente salata, poi scolateli. Fate sciogliere 30 grammi di burro/margarina in un ampio tegame piuttosto ampio e lasciateci insaporire lo spicchio d’aglio. Aggiungete i cavoletti e fateli rosolare per 5 minuti. Trasferiteli in una pirofila imburrata e cospargeteli con fiocchetti del burro o della margarina rimasta. Unite una generosa manciata di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Terminate con una spolverata di paprika affumicata e via in forno per 20 minuti a 170°C. Gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill del forno.

foglie

Per una versione vegana/vegetariana sostituire il parmigiano con il corrispettivo vegano e usare la margarina o poco olio evo. Il risultato sarà comunque appetitoso!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply