Primi

Mezze maniche e pesto di zucchine

agosto 22, 2020

mezzemanichezucchine

Ed eccomi di nuovo qui a proporvi un buon primo piatto e per tutte le stagioni. Il formato di pasta delle mezze maniche #Rummo è assolutamente perfetto ad accogliere questo fantastico condimento! Freschezza e leggerezza in un solo boccone. Potrete gustarla anche come pasta fredda.

Ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta formato mezzemaniche (#Rummo è la mia scelta di oggi), 2 zucchine verdi medie, foglie di basilico, una manciata di pinoli (tostati), olio evo, succo e buccia di limone, pepe nero, grana padano grattugiato 50 g, una punta d’aglio, sale, 150 g di ricotta fresca di capra.

Procedimento: mettete a bollire abbondante acqua calda e salata. Nel mentre lavate e riducete a tocchetti le zucchine; ponetele nel bicchiere del mixer insieme all’aglio (privato del germe interno), il basilico, il formaggio, poco sale, i pinoli, una tazza da caffè di olio, il succo di 1/2 limone, un pò di buccia grattugiata. Frullate tutto. Assaggiate e regolate i sapori in base al vostro gusto. Lessate la pasta al dente; conditela con la vostra salsa e per ogni piatto aggiungete uno o due cucchiai di ricotta fresca. Un giro d’olio crudo e pepe nero completeranno il vostro piatto.

You Might Also Like