HappyHour&Coctails/ Vegano&Vegetariano

Polpette di ceci

marzo 24, 2020

polpette diceciOggi vi lascio la ricetta di queste gustose polpettine che potranno essere utili per un aperitivo, per un pranzo veloce e leggero o, quando potremo, per una cena tra amici. Premetto che si tratta di un piatto non solo vegetariano, ma anche vegano: ma sono certa che verrà apprezzata anche da coloro che non vogliono rinunciare alla carne. Sono polpette di ceci quindi si possono eventualmente servire con una salsa d’accompagnamento tipo una guacamole, una tartare di pomodori, per esempio.

Ingredienti: 250 g di ceci già lessati, 1/2 mezzo scalogno medio, sale e pepe q.b., 120 g di mollica di pane (o pan carrè) ammollata in acqua e ben strizzata, 1/2 cucchiaio di paprika piccante, olio extravergine di oliva q.b., il succo di 1/2 limone BIO piccolo, la scorza grattugiata di 1 limone, 3 cucchiaini di semi di sesamo tostato (facoltativi se non li avete), 1 cucchiaio di rosmarino tritato fresco, pane grattugiato: quanto basta per la panatura. Per chi non fosse contrario alla presenza di formaggio potete insaporire con 2 cucchiai di parmigiano o pecorino.

Per una migliore riuscita del piatto vi consiglio un riposo in frigorifero di almeno qualche ora per avere un impasto più asciutto e compatto.

Procedimento: fare appassire lo scalogno tritato in un tegame con un filo di olio evo, quindi unite i ceci lessati e il rosmarino e fateli insaporire per 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe. Spostate i ceci nel mixer unendo, il pane strizzato, un filo di olio, la paprika, la buccia del limone, il succo, i semi tostati e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe. Fare riposare il composto in frigorifero, coperto da pellicola, per 3-4 ore. La consistenza che dovrete ottenere deve essere morbida ma compatta.

Riprendete l’impasto: Formare con le mani leggermente umide delle polpette un po’ schiacciate, quindi passatele nel pane grattugiato. Friggerle in abbondante olio di semi bollente o disponetele in teglia o su una placca da forno rivestita di carta forno unta di olio, circondata da rosmarino e salvia e cuocere in forno già caldo a 180° statico per 15-20′, rigirando le polpette a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Io ho passato a modalità grill gli ultimi 4 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply