Crema di zucca e ceci

zuccaececiOggi vi presento la ricetta che avete già visto sui social pochi giorni fa… e che ha riscosso pareri positivi. Nulla di geniale ma davvero un risultato equilibrato e gustoso.

20200121_193005Ingredienti per 2 persone: 1 zucca media tipo “Moscata di Provenza” o “Mantovana, 1 carota, 1/2 porro, 200 g di ceci già lessati, 1 cucchiaio di paprika, olio evo, rosmarino, pepe nero, formaggio spalmabile vegan (per chi non è vegano va bene anche una robiola di capra).

Procedimento: pulite la zucca privandola della buccia esterna e dei semi interni. Riducetela a tocchetti e lessatela in casseruola in acqua leggermente salata. Usate poca acqua in modo da concentrare e conservare il liquido. Basteranno più o meno 15 minuti. Frullate, regolate di sale e lasciate da parte unendo cmq un cucchiaio di olio evo. Nel mentre prendete un tegamino antiaderente, versate un filo d’olio e i ceci scolati. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti, unite la paprika, qualche ago di rosmarino e alzate leggermente la fiamma. Proseguite girando spesso in modo da distribuire la spezie e rendere i ceci belli croccantini. Basteranno anche qui in tutto 15 minuti. Impiattate come 20200121_195047nella mia foto mettendo di base la crema di zucca, i ceci da una parte, una quenelle di formaggio, un rametto di rosmarino, una bella macinata di pepe nero, un giro d’olio e il piatto è pronto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *