Orecchiette ai carciofi e salsa allo zafferano

orecchiettezaffcarc

Oggi vi propongo un primo piatto leggero e gustoso, a base di carciofi, con la componente di una salsa cremosa ed avvolgente con lo zafferano che rende tutto molto piacevole al gusto. Adatto sia a un pranzo leggero, sia ad una cena importante. Essenziale per la sua buona riuscita la qualità e la freschezza dei carciofi.

Ingredienti per 2 persone: 160 g di orecchiette (io ho usato gluten free #Farabella), 2 carciofi (quelli con le spine), 1 limone, una tazzina da caffè di panna vegetale, 4 rametti di prezzemolo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di olio evo, sale, pepe nero macinato al momento, 1 bustina di zafferano #Zaffy

Procedimento:come primo passo lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino a ottenere i cuori formati solo da foglie tenere; tagliate le punte. Tagliateli a metà, eliminate il fieno, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua e limone. Utilizzate anche i primi 8 centimetri di gambo. Togliete la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli. Mettete anch’essi nell’acqua acidulata. Lessate le orecchiette in acqua salata. Tritate il prezzemolo già lavato.  Mettete in un tegame antiaderente l’olio, lo scalogno. Quando appare dorato unire un pizzico di sale, un cucchiaio di acqua, il prezzemolo, i carciofi e cuocere per 10 minuti. A parte in un pentolino scaldate dolcemente la panna nel quale avrete stemperato lo zafferano. Salate a piacere. Unite la salsa ai carciofi e mescolate per far unire tutti i sapori. Regolate di sale e conditeci le vostre orecchiette. Completate con il pepe e eventualmente prezzemolo fresco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *