Contorni&Verdure

Muffin salati ai broccoli

dicembre 5, 2018

muffinCosa cucinare quando ti trovi ben 500 g di broccoli sbollentati? I muffin sono delle tortine (dolci o salate) realizzate con un impasto a base di uova, farina, latte e lievito istantaneo. Questi che vi propongo sono salati e di una morbidezza unica! I broccoli e il peperone rosso creano un mix impareggiabile di gusto. E in più fanno bene e se togliamo il peperone possiamo proporli anche ai più piccoli. Questa è la mia ricetta: provateli e sappiatemi dire…

Ingredienti per circa 10/12 muffin: 200 g di cime di broccoli (già lessati), 2 uova, 100 g di farina bianca (anche gluten free), 1/2 peperone rosso, 50 g di latte, un pizzico di sale, 50 g di parmigiano, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate, pepe bianco.

IMG-4833Procedimento: in una zuppiera capiente raccogliete la farina setacciata con il lievito, il sale, poco pepe e il parmigiano. Aggiungete quindi le 2 uova intere, mescolate bene con una frusta o una forchetta e incorporate anche il latte e l’olio. Unite i broccoli lessati e tagliati grossolanamente a coltello e il peperone tagliato a dadini. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo e riempite per  due terzi ogni stampo. Infornate i muffin a 170° per circa 20/25 minuti in modalità statica. Sfornateli e lasciateli intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Per una versione gourmet vi suggerisco una fondutina di parmigiano da mettere sul fondo di ogni piatto, il muffin nel mezzo, una spolverata di pepe nero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply