Senza categoria

Penne in salsa di asparagi, basilico e maggiorana

giugno 25, 2018

penneasparagi

Oggi a tutto #green! La ricetta di oggi è un contrasto di consistenze e di temperature! Infatti la base sarà calda ma il condimento tutto a freddo e davvero molto particolare al palato! E poi si fa nel tempo di cottura della pasta!

Strumenti: mixer da tavolo

Ingredienti per 2 persone: 200 g di pasta tipo penne rigate (o altri tipi purché sia secca e corta), un mazzetto di punte d’asparagi freschi, qualche foglia di basilico fresco, foglie di maggiorana, 50 g di grana padano, 4 cucchiai di semi di sesamo bianco, un cucchiaio di zest di limone bio, olio evo q.b., sale.

Procedimento: mettete a bollire abbondante acqua per la pasta con una presa di sale. Nel frattempo tostate leggermente il sesamo, senza olio, in un tegamino antiaderente; lavate bene gli asparagi, il basilico e la maggiorana. Buttate la pasta… Prendete il mixer e introducetevi gli asparagi tagliati a rondelle, il basilico spezzato a mano, le foglie di maggiorana, il formaggio, parte del sesamo, 4 cucchiai di olio, sale. Frullate per un minuto e assaggiate. Regolate di sale. Scolate la pasta e conditela con la salsa. Completate il tutto con una spolverata di semi di sesamo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply