Primi

Linguine alle verdure e ricotta

agosto 29, 2017

linguineraguvegericotta

Buon giorno e bentrovati cari followers! Torniamo a “spadellare” in allegria con un primo che ci trasporta in Puglia… Profumato, gustoso, accattivante e completo per un pranzo in leggerezza. Gli ingredienti? Pochi ma buonissimi!

Ingredienti per 4 persone: 350 g di linguine “glutenfree”, 300 g di pomodori di Pachino, una melanzana tonda e piccola, 200 g di olive di Gaeta, 1 zucchina media, 400 g di ricotta freschissima (la mia arrivava direttamente dal Salento), aglio, olio evo, pepe nero, sale q.b.

Procedimento: mentre scaldate l’acqua per la pasta lavate ed asciugate bene le verdure; riducetele a cubetti della stessa misura e riuniteli in un tegame antiaderente con poco olio, uno spicchio d’aglio e le olive scolate. Avviate la cottura a fuoco medio per 5 minuti e poi abbassatela e proseguite cosi per 15′. Salate a piacere. Lessate le linguine al dente. Sul fondo di ogni piatto disponete uguale quantità di ricotta. Spadellate la pasta nel tegame del ragù vegetale unendo poca acqua di cottura e una spolverata di pepe nero. Impiattate come nell’immagine al centro del piatto e gustate questa meraviglia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply