BiscottiBrioche&BonBon

Chiacchere di Carnevale (fritte)

marzo 1, 2017

frappe

Chiacchiere, frappe, bugie, tanti nomi per questi dolci buonissimi e semplicissimi da preparare. Sono dolci tradizionali intramontabili che non possono mancare sulla nostra tavola, e alle feste di carnevale dei vostri bambini.
Oggi ve le propongo fritte.

Ingredienti: 1 Uovo, 1 cucchiaio di Zucchero, 1 cucchiaio di rum (in alternativa vino bianco), 1 cucchiaio di Olio di Girasole, Buccia grattugiata di arancia a piacere, un pizzico di sale, 140g di Farina circa, Olio Per Friggere,zucchero a velo quanto basta.

Procedimento: in una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero e un cucchiaio di liquore, un cucchiaio di olio di semi e la buccia grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e infine la farina poco per volta, possibilmente setacciata.

frappeinprogress

Iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendiamo la pasta, (su carta forno infarinata diventa più facile), con un mattarello per ottenere una base sottile, spolveriamo di farina man mano che procediamo a dare forma alla sfoglia.
Con la rotella tagliamo a strisce la pasta, prima in un senso, poi nel senso opposto per ottenere lunghi rettangoli. Prepariamo il tegame con l’olio per friggere. (l’olio è pronto quando versando un pezzetto di impasto torna subito a galla). Mettete a friggere un paio di chiacchiere alla volta e rigiriamole un paio di volte per farle cuocere da tutti i lati. Quando sono dorate scoliamo e appoggiamo su carta assorbente. Continuiamo a friggere tutto l’impasto. Infine spolveriamo di zucchero a velo abbondante e mangiamole ancora calde!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply