Crostate

Sbriciolata di mele ed uvetta

gennaio 11, 2017

Eccoci con una bella torta profumata e sana… nonostante il burro… La possiamo chiamare anche apple crumble ed è un dolce di origine anglosassone. E’ una torta di mele veloce e facile facile! Quindi allacciate il grembiule e mani in pasta!

sbriciolatameleuvetta

Ingredienti per la frolla: 400 g di farine tra integrale, riso e 00, 100 g di zucchero, 120 g di burro, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci (16 g), zucchero a velo.
Per il ripieno:2 mele Golden grandi, 80 g di zucchero, 80 g di uva sultanina, succo di un limone.
Versate la farina setacciata in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e una bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene; aggiungete due uova. Quindi il burro a temperatura ambiente.
Continuate a mescolare ma con le mani perché la pasta frolla deve rimanere “sabbiosa”, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di incorporare bene tutti gli ingredienti.
In un tegame antiaderente mettiamo le mele già tagliate a cubetti. Aggiungete 80g di zucchero, l’uvetta e il succo di un limone e lasciamo cuocere 4-5 minuti sempre mescolando.
Prendiamo una tortiera di 24 cm di diametro. Sul fondo sistemiamo un disco di carta forno (a meno che non sia di silicone). Versiamo metà della frolla per coprire la base, pressiamo leggermente con la mano e allo stesso modo ricaviamo i bordi. Versate il ripieno alle mele che distribuirete sulla superficie con un cucchiaio.
Infine versiamo il resto della frolla cercando di coprire uniformemente tutte le mele, questa volta non schiacciamo, per mantenere l’effetto “crumble”. Infornate a 180° per 30-35 minuti (forno statico).
A fine della cottura, lasciate raffreddare completamente; solo allora la torta potrà essere sformata dalla tortiera. Spolverate di zucchero a velo e… è arrivato il momento della merenda!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply