Muffin alle carote, amaretti e cannella

muffin2

Quando ti ritrovi con il frigorifero pieno di carote… la prima cosa che mi viene in mente è di fare un delicatissimo muffin, profumato, perfetto per la colazione e la merenda, farcito di crema alle nocciole o per il semplice tè delle cinque. Si fa in pochissimo tempo e si può gustare anche tiepido.

Ingredienti per 12 muffin: 300 g di farina 00, 300 g di carote grattugiate, 3 uova, 120 g zucchero semolato 60 g olio di semi di girasole 1 bustina di lievito per dolci, un pugno di amaretti sbriciolati, 1 cucchiaio di cannella in polvere, zucchero a velo.

muffin1

Procedimento: dopo aver lavato bene le carote, grattugiatele in una ciotola oppure tritatele nel mixer e tenetele da parte; nel frattempo con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero finchè non saranno spumose e morbide. Aggiungete a questo punto, continuando a mescolare, l’olio. A parte riunite la farina col lievito in polvere e la cannella, e successivamente aggiungeteli all’impasto delle uova, setacciandola per evitare la formazione di grumi nell’impasto. Aggiungete le carote e accendete il forno portandolo a circa 170 °C.
Se avete stampini antiaderenti da muffin versate direttamente il composto fino a circa 2/3 dell’altezza, altrimenti imburrate e infarinate i contenitori. Potete anche usare un velo di staccante per dolci. Cuocete per circa 30′ verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere i muffins dagli stampi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *