Primi

Spaghetti ai datterini gialli e burrata

ottobre 27, 2016

Oggi vi presento un primo piatto gustoso, goloso e soprattutto senza glutine. L’ingrediente insolito è il datterino giallo che ho usato per la prima volta in questa occasione e purtroppo in vasetto data la stagione. Il sapore non ha nulla a che invidiare ai classici datterini rossi. Li ho piantati nell’orto questa primavera e trovati davvero invitanti. Ho associato una burratina e poco altro…

spaghiedatt

Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti (io ho usato #Barilla gluten-free), 300 g di pomodori datterini gialli in conserva (in questo caso ho usato la marca Cosi Com’è, che è davvero ottima), 100 g di burrata vaccina, 4 falde di pomodoro secco sott’olio, 2 cucchiai di pesto al basilico, pepe nero, 1 spicchio di aglio, olio evo, sale.

Procedimento: mettere a scaldare dell’acqua per la pasta. Non salatela eccessivamente. A parte in un tegame capiente scaldate poco olio e aglio. Passati due minuti unite i pomodori gialli e quelli secchi tagliati grossolanamente. Salate e pepate a piacere. Cuocete per 15′ ma non fatela asciugare troppo. Deve mantenere una sorta di fluidità… Unite i 2 cucchiai di pesto. Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e trasferiteli nel tegame della salsa. Spadellate per un paio di minuti magari unendo poca acqua di cottura. Servite caldissima, con dei pezzetti di burrata per ciascun commensale e una bella spolverata di pepe.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply