Conserve dolci

Mostarda William&Noci

settembre 21, 2016

4774554Ingredienti per 4 vasi da 250 g: 1,2 kg di pere William, 350 g di zucchero bianco, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 limone non trattato, 100 g di gherigli di noce.
Procedimento: lavare bene il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo che poi dovrete filtrare. Lavate e asciugate bene le pere; eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola irrorate di limone così non anneriranno. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con 250 g di acqua, zucchero, zenzero e lo zest di limone. Scolate le pere e mettetele in pentola. Cuocetele per 30 minuti, mescolando di frequente; unite i gherigli tritati grossolanamente e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Al termine di questo tempo, versate la composta nei 4 vasi; chiudete bene, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Conservateli in luogo fresco e buio. 
VI SUGGERISCO: personalmente servirei questa deliziosa mostarda in accompagnamento a formaggi, ma anche a un ottimo bollito misto. Non disdegnerei anche del pesce al vapore… chissà!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply