BiscottiBrioche&BonBon

Salame di cioccolato

luglio 21, 2016

9712860Ingredienti: 100 g di burro a temperatura ambiente, 250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa (io ho usato biscotti secchi senza glutine ovviamente), 2 uova, 100 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di rhum, 50 g di caco amaro in polvere, zucchero a velo per decorare.
Procedimento: fondete il burro con delicatezza in un pentolino, a fiamma bassa… meglio sarebbe a bagnomaria dove la fiamma non è a diretto contatto con il fondo del pentolino. A parte riducete a piccoli pezzetti i biscotti: potete metterli in un sacchetto di plastica e usare il fondo del bicchiere. A parte, in una ciotola, riunite le uova a temperatura ambiente, che batterete energicamente con una forchetta; unite anche lo zucchero. Aggiungete il rhum e il burro fuso. Aggiungete ora anche il cacao ed i biscotti. Spostate l’impasto così ottenuto su un foglio di carta forno che arrotolerete per dare la classica forma allungata e cilindrica. Sigillate i lembi esterni a mò di caramella. Riponete in frigo per almeno 2 ore. Servite a fette cosparso di zucchero a velo.

Il salame di cioccolato è un dolce delizioso che si prepara solitamente per Pasqua e Natale in molte regioni d’Italia, da servire alle uova di cioccolato e alla colomba.

Particolarmente indicato a Pasquetta e nella tradizionale colazione pasquale.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply