TradizioneRegionale

Milano: L’ossobuco sbagliato

gennaio 20, 2016

8850886Ingredienti per 4 persone: 4 ossibuchi i più magri che trovate), 200 g di riso carnaroli, 1/2 litro di brodo vegetale, 50 g di pancetta, 100 g di burro, due pomodori maturi di media grandezza, 2 cucchiai di scalogno tritato finemente, 1 bicchiere di vino bianco secco, 30 g di prezzemolo tritato finemente, 1/2 spicchio di aglio tritato e pestato, la scorsa di mezzo limone e il suo succo, zafferano 81 bustina), farina bianca, 200 g parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Procedimento: come primo passo dovrete preparare il riso giallo.
In una casseruola mettete 50 g di burro, 1 cucchiaio di scalogno, che andrete a soffriggere per pochi minuti. Unite il riso e fatelo tostare finchè non apparirà lucido. Bagnate con 172 bicchiere di vino e lasciate evaporare. Unite adesso la bustina di zafferano e subito dopo iniziate a cuocere il riso versando sopra brodo caldo… un mestolo alla volta. Mai tutto insieme. Unite il midollo ricavato dagli ossi buchi. A pochi minuti dalla cottura al dente, spegnete la fiamma e unite un cucchiaio di burro e una manciata di formaggio grattugiato. Tenete in caldo.
In un tegame antiaderente fate soffriggere la pancetta e il burro. Ricavate dei cilindri dalla parte senza osso del diametro di circa 6 cm. Infarinateli da ogni lato e sul bordo; disponeteli nel tegame del soffritto. Dorateli da ambo le parti. Salate e pepate a gusto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. Unite lo scaogno e appena dopo i pomodori schiacciati con una forchetta. Cuocete per una buona mezz’ora. Non lasciate asciugare il sughetto… piuttosto aggiungete poca acqua o brodo.
Nel mentre finite di cuocere il risotto e preparate la gremolada di base: In una ciotola mescolate, succo e scorza grattugiata di limone, prezzemolo, sale, pepe e mezzo cucchiaio di farina bianca. Andate a frustare la salsa in un pentolino con due cucchiai di brodo per 5 minuti tenendola abbastanza liquida.
Componete i piatti come nella foto: una base di gremolada, il disco di carne e sopra il riso giallo.
Come decorazione finale potete creare una cialda di parmigiano e prezzemolo che scalderete in un tegame antiaderente; appena sciolto spegnerete la fiamma e con una spatola lo trasferirete su mattarello di piccolo diametro per favorire la curvatura.
Impegnativo ma… gustoso, scenografico… in pratica da piccola grande abbuffata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply