Crostate

Pastiera a modo mio!

dicembre 21, 2015

6053313Ingredienti per 8/10 persone. Tempo di esecuzione: 2 h circa.
Per la frolla: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 170 g di zucchero a velo, 1 uovo intero e 1 albume, zeste di limone grattugiato.
Per il ripieno: 600 g di ricotta di pecora, 400 g di grano cotto, 500 g di zeste di limone intero, 100 g di cedro e arancia canditi (facoltativi… a me non piacciono poi così tanto), 100 g di latte 30 g di burro, 4 uova intere + 2 tuorli, essenza di vaniglia e di fiori d’arancio, zeste di arancia grattugiata.
Procedimento: questa torta è davvero molto impegnativa quindi iniziamo con impastare gli ingredienti (a temperatura ambiente) della frolla. Amalgamate a mano, preferibilmente, e dopo aver formato una palla, lasciate riposare per almeno 30 min nella zona meno fredda del frigorifero. Passiamo al ripieno. In una casseruola mettete il grano cotto, il latte, il burro e il limone. Fate arrivare a bollore poi spegnete. Dovrà avere la consistenza di una crema. Unite la ricotta che avrete precedentemente setacciato e amalgamatela alla crema. Incorporate via via le uova, lo zucchero, la buccia d’arancia e i canditi (facoltativi). Riprendete la frolla e foderateci con 3/4 dell’impasto una teglia dai bordi alti e un diametro di almeno 25/30 cm. Riempite con il composto fino a 1/2 cm dal bordo. Completate la decorazione con le classiche striscie incrociate come vuole la tradizione. Infornate per 60° in forno statico a 180°. Dai 35′ controllate la cottura. È consigliabile consumarla almeno 12 ore dopo la cottura per assaporare appieno profumi e fragranze. Anche in questo caso freschezza degli ingredienti sarà determinante.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply