Crostate

Cuor di Frutta

novembre 21, 2015

8869343Ingredienti per la frolla: 200 g di farina bianca (anche SG) 2 tuorli, 100 g di burro a temperatura ambiente, 50 g di zucchero, un cucchiaio di scorza di limone, un pizzico di sale, formine in silicone a forma di cuore.
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 ml di latte, 150g di zucchero, 25 g di farina bianca, 3 uova, 1/2 bustina di vanillina.
Ingredienti per la decorazione: lamponi e mirtilli freschissimi, gelatina per dolci.

Procedimento: come prima cosa impastate gli ingredienti per la frolla riunendoli tutti in una ciotola a sponde alte. nel giro di 5 minuti si aggregherà e potrete formare una palla liscia. Nel caso fatichi ad assemblarsi, unite un cucchiaio di latte. Lasciatela riposare coperta per almeno 30 minuti. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino (tranne mezzo bicchiere) con la vanillina. Appena raggiunge il bollore, spegnete. In una ciotola mettete solo i tuorli assieme allo zucchero e battete con un frustino elettrico. Versate una piccola parte di latte alla volta nelle uova continuando a mescolare. Setacciate la farina e unitela alla crema. Rimettete sul fuoco e mescolate senza smettere. Unite il mezzo bicchiere di latte che avete tenuto da parte, amalgamatelo. In tutto non passerano più di 3 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare la vostra crema. Riprendete la frolla, stendetela e posatela nelle due forme in silicone. Create un bordo che adrà a contenere la crema e la frutta. Infornate a 180° per 20 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare un pò (anche in frigo) e dedicatevi alla parte più divertente. Riempite la base di frolla con la crema. Lavate con cura i frutti, e decorate con fantasia. In commercio ci sono delle ottime gelatine alimentari quindi cospargete con delicatezza e tenete in frigo per un’ora. 30′ prima di consumare il dolce togliete dal frigo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply