Torte classiche

Castagnaccio “Bella Cri”

novembre 21, 2015

7404213Ingredienti: 200 g di farina di castagne, 1/2 tazza di latte, 100 g di zucchero, 50 g di uva sultanina, 100 g di pinoli, 250 g di ricotta piemontese, 1 bicchierino di rhum, un rametto di rosmarino (facoltativo), olio per la teglia, zucchero a velo.
Procedimento: in una ciotola a sponde alte versate la farina e tanto latte fino a quando, mescolandolo, diventerà un composto cremoso ma non liquido. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida o nel rhum stesso. In un’altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e il rhum. Aggiungete l’uvetta e incorporatela bene. Scaldate il forno fino a 180°C. Ungete una teglia di circa 24cm di diametro. Versatevi dentro il primo impasto a base di farina. Successivamente stendete quello a base di ricotta. Cospargete la superficie con i pinoli e qualche ago di rosmarino… se lo desiderate. Cuocete il dolce per 40′. Lasciate raffreddare e completate con zucchero a velo.
Questo dolce è dedicato ad una mia carissima amica Blogger che mi ha gentilmente prestato questa ricetta di famiglia… che mi ha fatto apprezzare nuovamente un dolce non era tanto nelle mie corde ma che adesso adoro!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply