Crostate

Crostata Cannella/Mascarpone

settembre 21, 2015

9818980Ingredienti per la frolla: 300 g di farina (anche SG), 3 tuorli d’uovo grandi, 125 g di burro (non freddo), 75 g di zucchero, un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema:
250 g di mascarpone, 10 g di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 100 g di gocce di cioccolato o 2 cucchiai pieni di cacao amaro, 150 g di zucchero, cannella abbondante… in polvere.
Procedimento: come primo compito preparate la frolla. Ovvero riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastate bene ed energicamente per almeno 5 minuti. Se risulta un pò asciutta, non legata, unite 2 cucchiai di latte. Fate una sfera e poi mettetela a riposare per almeno 1/2 ora. In un’altra ciotola, preparate la crema al mascarpone con tutti gli ingredienti. Aiutatevi con una frusta elettrica. Sarà meno faticoso. Riprendete la frolla. Tenete due terzi per la base e un terzo per la decorazione superiore. La base non dovrà essere tirata troppo sottile, visto il ripieno morbido. Quindi imburrate una teglia di circa 24 cm di diametro. Posate il disco di frolla, versate il ripieno e pareggiatelo con un cucchiaio bagnato. Decorate a piacere o a strisce di pasta incrociate a rete. Infornate per 35′ a 180°C. Controllate la cottuta con uno stuzzicadenti, Nel caso aggiungete altri 10 minuti.
Nella foto: paletta per dolci della Collezione Enzo Miccio Butterfly in porcellana bianca. La trovate in Bottega dal mio amico Sandro
e a questo link https://www.facebook.com/Alvillaggiobottegastore

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply