Lasagne con ragù di lenticchie e zucca

1268370Ingredienti per 4 persone: una confezione di lasagne secche (anche senza glutine) da 250 g, 300 g di zucca già lessata, 300 g di lenticchie piccole già ammollate, 10 fette di scamorza affumicata (o normale), scalogno, olio Evo, triplo concentrato di pomodoro o 2 cucchiai di passata di pomodoro concentrato, sale, pepe, grana padano grattugiato. 
Procedimento: iniziamo con la preparazione delle lenticchie che dovranno essere cotte in una casseruola a sponde alte con un trito di scologno medio, 3/4 cucchiai di olio Evo, 2 cucchiai di triplo concentrato, sale e pepe. Cuocetele circa 20′ aggiungendo acqua calda per non farle troppo asciugare ed avere una moderata fluidità. Nel frattempo riducete in purea la zucca con uno schiacciapatate che scalderete con 1 cucchiaio di olio, sale e poco pepe. Lessate la pasta 3 fogli alla volta.
Ungete una pirofila di media misura (o una teglia da 4 persone), stendete un velo di crema di zucca, appoggiate i primi tre fogli di pasta, stendete nuovamente un velo di crema di zucca, 1 mestolo scarso di lenticchie, 2/3 fettine di scamorza, una spolverata di grana. Da qui ricominciate fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete a 170°C in forno già caldo per circa 20′. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *