Primi

Malfatti di ricotta, erbette e cardoncelli

gennaio 20, 2015

8321981Ingredienti per 4 persone: 250 g di ricotta vaccina, 200 g erbette lessate, strizzate e sminuzzate, 200 g di funghi cardoncelli, 70 g di grana padano grattugiato, 50 g di pangrattato, noce moscata, sale, pepe, burro a volontà, aglio, olio, prezzemolo,1 uovo, olio EVO, farina per gli gnocchi.
Procedimento: pulite i funghi, riduceteli a fettine e passateli in tegame con uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio e poco sale. Dopo circa 20 minuti unite il prezzemolo tritato e spegnete.
Dedichiamoci al composto: in un recipiente mettete la ricotta, le erbette, il grana, il pan grattato, l’uovo, una bella spolverata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Se l’impasto risultasse un pò lento… aggiungete poco pan grattato.
Mettete a bollire acqua salata. Con le mani “sporcate” di farina, con il composto formate delle sferette che andrete a lessare. Man mano che salgono a galla scolateli con una schiumarola e metteteli in teglia dove avrete distribuito del buon burro a fiocchetti. Non lesinate con il burro… Terminata l’operazione cospargete di grana grattugiato e cuocete in forno già caldo a 190°c per 10 minuti. Serviteli accompagnati dai funghi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply