Secondi di pesce

FiordiMerluzzo Pachino&OliveTaggiasch

novembre 21, 2014

7894245Ingredienti per 2 persone: 800 g di tranci di merluzzo senza spine, 400 g di pomodori pachino, 1 scalogno, 100 g di olive taggiasche, prezzemolo tritato, olio EVO, sale, pepe o peperoncino, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, farina 00, .
Procedimento: lavate e tagliate a tocchetti i pomodori. In un tegame antiaderente mettete lo scalogno tritato finemente a velo, 2 cucchiai di olio d’oliva. Non appena comincerà ad imbiondire, versate i pomodorini, regolate di sale e di pepe (o peperoncino) e cuocetli per una buona mezz’ora. Nel frattempo, infarinate il pesce e cominciate a cuocerlo con poco olio d’oliva. Girate i filetti su tutti i lati poi sfumate con il vino bianco. Abbassate al minimo la fiamma, regolate di sale e pepe, coprite e cuocete per 15 minuti. A cottura ultimata della salsa, versatelain un bicchiere e frullatela per pochi secondi. Non deve essere completamente sminuzzata. Unitela al pesce, aggiungete le olive sciacquate, cuocete per altri 5 minuti in modo che il sughetto avvolga uniformemente il pesce. Girate i filetti da ogni lato con delicatezza.
Servite così… accompagnati da pisellini freschi appena saltati in padella o anche da soli… con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply