BiscottiBrioche&BonBon

Ravioli dolci fritti o al forno

settembre 21, 2014

2609133Ingredienti: 500 g di farina, 80 g di zucchero, 2 uova, 50 g di burro, 1 bicchierino di Grappa, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o vanillina), 1 cucchiaio di lievito per dolci, 100 ml di latte, olio per friggere, zucchero a velo. 
Procedimento: in un contenitore a sponde alte (o su di una spianatoia) versate la farina setacciata, con la mano create un cratere nel mezzo e versatevi le uova, lo zucchero, il lievito,  il burro molto morbido a pezzetti, la grappa e la vaniglia. Incorporate pazientemente gli ingredienti. Formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti. Tirate la pasta e tagliatela in tanti rettangoli. Riempite con mezzo cucchiaio di ripieno a piacere (confettura o crema di nocciole).
Ripiegate e ichiudete accuratamente. Friggete in olio caldo fino a doratura. Scolate su carta da cucina e servite con una bella nevicata di zucchero a velo.
L’alternativa più salutare è di metterli in forno a 180°C per 15/20′, su placca da forno foderata e leggermente imburrata. Il risultato sarà però meno friabile….

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply