@l cucchiaio

La gola… di San Biagio!

maggio 21, 2014

3351527Ingredienti per 4 coppe: 4 fette abbondanti di panettone (con o senza canditi e uvetta), una vaschetta di lamponi e una di mirtilli freschissimi, panna fresca da montare in due brick da 200 g (o gelato al fiordilatte), zucchero a velo, 4 coppe da gelato in vetro.
Procedimento: lavate con delicatezza i frutti di bosco; mettete a scaldare un ampio tegame antiaderente; nel frattempo tagliate a piccoli cubetti le fette di panettone; versatele nel tegame e fatele abbrustolire per qualche minuto… devono sembrare dei crostini. Mettete da parte e montate la panna (fredda di frigorifero). Non appena raggiunge la consistenza desiderata, addolcite con un paio di cucchiai di zucchero a velo e incorporate con delicatezza. Adesso siete pronti: create degli strati partendo dai crostini sul fondo, panna montata (o gelato), frutti di bosco e poi di nuovo da capo. L’ideale sarebbe riuscire a servire il dolce quando il crostino è ancora caldo perchè, si sa, il panetun, a Milano, si mangia leggermente scaldato… per esaltare profumi e sapori! 
Anche questa ricetta fa parte di un progetto e di una nuova collaborazione con il blog Ciabattine che periodicamente ci parlerà di storia, tradizione e innovazione della cucina milanese e non solo…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply