Primi

Crespella di Santo Stefano

maggio 20, 2014

9973546Ingredienti per 5/6 persone: per la pastella – 4/5 cucchiai di farina 00 (o senza glutine), 4 uova intere, 1/2 bicchiere di latte, sale, noce moscata. Per il ripieno – 1 etto e 1/2 di prosciutto cotto, 150 g di spinaci scottati, formaggio tipo scamorza fresca, burro, panna o besciamella.
Procedimento: in una zuppiera battete le uova, il sale, la noce moscata. Aggiungete poca alla volta la farina e il latte in modo da ottenere la classica pastella fluida.
Cominciate  ascaldare un tegame antiaderente o una tegame per crepe. Mettete una punta di burro per ungere il fondo e mettete un mestolo di pastella. Le crepe devono essere piuttosto grandi, tra i 20 e i 25 cm di diametro. Quindi appena più grandi del palmo di una mano (da donna…). Cuocetele un paio di minuti per parte e poi spostatele su un piatto intervallando con carta assorbente. Quando avrete terminato, preparate un tegamino e fare saltare gli spinaci con poco olio. Spegnete la fiamma. Prendete le crespelle e per ognuna mettete una fettina (circa) di cotto, formaggio ridotto a striscioline e qualche foglia di spinacio. Arrotolate e passate alla successiva. Così fino alla fine. Mettetele in frigorifero e lasciatele riposare almeno mezz’ora o se le preparate il giorno prima… meglio. Prendete una teglia di media misura e imburratela bene. Tagliate le crepe a rondelle alte almeno 3/4 cm che sistemerete a faccia in su l’una accanto all’altra… come nella foto. Completate con un giro di panna da 100 ml appena scaldata (o salsa bechamel se preferite) e una spoverata di grana grattato. Mettete in forno a 160°C per mezz’ora e coperte con allumino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply