Primi

Ravioli della Domenica

marzo 20, 2014

Ingredienti per 2 persone1169683
Per la sfoglia: 200 g di farina (senza glutine), 2 uova, un pizzico di sale e un goccio di acqua (nel caso usate la farina senza glutine).
Per il ripieno: 200 g di ricotta, grana padano grattato, un uovo, sale, pepe, prezzemolo.
Procedimento: su una spianatoia versate la farina setacciata, fate una conchetta con le mani al centro, aprite le due uova, aggiungete un pizzico di sale e, con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova e incorporate la farina. Ad operazione ultimata, rimboccatevi le mani e impastate energicamente. Se vi rendete conto che l’impasto risulta un po asciuttino, aggiungete pochissima acqua. Quando avrete finalmente un’impasto degno di questo nome… lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno semplicemente riunendo tutti gli ingredienti in una terrina e mescolando bene.
Adesso arriva la parte più impegnativa. Riprendete l’impasto e, con l’aiuto di un mattarello, tirate la sfoglia bella sottile. Attenzione a non romperla… Se proprio non avete voglia usate la macchina per tirare la pasta. Con l’aiuto di un pennello, bagnate leggermente la superficie con acqua tiepida; con l’aiuto di un cucchiaino, disponete poco ripieno a distanza di circa 5 cm a intervalli regolari e su file parallele. Occupate metà dello spazio perchè vi servira per coprire la parte occupata dal ripieno. Prendete un tagliapasta rotondo (quello che usate per le torte) o anche un coltello. premente delicatamente la sfoglia e poi tagliate i ravioli che metterete da parte. Se vi avanzano ritagli, come solitamente accade, rimpastate senza aggiungere farina e ripetete fino ad esaurimento. Metteteli 15 minuti in frigo. Cuoceteli in acqua salata ma non mescolateli troppo. Cuociono in circa 5/7 minuti. Dipende dallo spessore della sfoglia… Nel caso di questo specifico raviolo, li prediligo un pò cicciottelli… Questa domenica li ho serviti con un ragù di pesce… ma sono ottimi con un sugo fresco di pomodoro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply